Catalogo degustazioni

Guida alla visita di Molfetta

Interesse Turistico

Ad un centro storico di tutto rispetto ed ad una interessante Duomo, Molfetta aggiunge l’attrattiva del nuovissimo parco di divertimenti di Miragica e il Molfetta Outlet. Anche questo è turismo.

Servizio guida

Visita guidata del Duomo di San Corrado, detto anche “la Cattedrale vecchia” infatti questa bellissima chiesa romanica è stata sede del Vescovo fino alla seconda metà del ‘700 quando per semplici ragioni di spazio, il titolo di Cattedrale fu assegnato alla Chiesa dei Gesuiti di gran lunga più ampia.
Nonostante il passaggio di consegne, nel cuore dei molfettesi questa rimane la Cattedrale.
Ci inoltriamo nel centro storico di Molfetta fino a raggiungere il Torrione Passare da cui si gode una splendida vista sulla città. Di grande interesse è anche la Chiesa della Morte, il cui nome non tragga in inganno: qui la morte non spaventa, ma rappresenta solo il punto di arrivo di una vita giusta.
Ancora pochi passi e raggiungiamo la Sala dei Templari appartenuta un tempo ai celebri cavalieri. Al margine fra città vecchia e la Molfetta moderna troviamo la Chiesa dei Gesuiti dedicata a Santa Maria Assunta oggi sede vescovile.

Il servizio guida richiede mezza giornata. Contattare Giampaolo 333/2637942 o Cinzia 338/8453921
Oppure mail: info@jumpytravel.it

 La visita di mezza giornata di Molfetta può abbinarsi alla visita di Castel del Monte, Barletta, Ruvo, Trani, Canne della Battaglia, Bitonto, Bisceglie, Canosa e Bari.

Itinerario da mezza giornata

Molfetta viene spesso definita “la città delle belle donne”
Non è chiarissimo il perché ma di sicuro ha a che fare con la vocazione marinaresca dei suoi abitanti. Oggi più che mai la città è indissolubilmente legata con il suo porto, ed è proprio qui sulla banchina del Seminario che inizia il nostro itinerario.
Ed ecco che sul porto si staglia l’inconfondibile, perché originalissima, sagoma del Duomo di San Corrado, cui dedichiamo in pieno la nostra attenzione.
Questa stupenda chiesa in stile romanico pugliese sormontata da tre spettacolari cupole in asse è stata Cattedrale cittadina fino al XVIII secolo, quando la sede del Vescovo fu spostata presso la più capiente Chiesa dei Gesuiti.
Nonostante la perdita del titolo di cattedrale questa chiesa mantiene un posto di onore nel cuore dei molfettesi che vi alludono chiamandola la Cattedrale vecchia.
Ne ammiriamo le forme originalissime dall’esterno e la severa semplicità dall’interno. Non potrà certo mancare un ricordo di Don Tonino Bello che in questa chiesa ha tante volete celebrato.
Di seguito ci inoltriamo nella città vecchia fino a giungere al Torrione Passari da cui si ammira uno splendido panorama.
La visita si completa con la suggestiva Chiesa della Morte (nulla di spaventoso) e concludiamo con la “vera” Cattedrale Cittadina.

Itinerario

Orari dei monumenti principali e ingressi a pagamento

Duomo di San Corrado

Il Duomo di San Corrado viene spesso indicato erroneamente Cattedrale; è sicuramente la chiesa più importante della città, ma non è Cattedrale.

Orari: Mattina: dalle 9,00 alle 12,00 Pomeriggio: dalle 16,00 alle 20,00
Costo: Ingresso libero
Note: ATTENZIONE il Duomo di San Corrado non è visitabile in quanto chiuso per lavori di restauro

Chiesa della Morte

Orari: Aperta dal lunedì al venerdì dalle 18,00 alle 20,00 Sabato e Domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 18,00 alle 20,00
Costo: Ingresso libero

Torrione Passari

Indirizzo: Via Sant'Orosla
Orari: Aperto tutti i giorni dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 19,00
Costo: gratuito

Sala dei Templari

Orari: Aperta dal lunedì al venerdì dalle 18,00 alle 20,00 Sabato e Domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 18,00 alle 20,00

Convento Frati Minori Madonna Dei Martiri

Si trova fuori città in direzione Bisceglie.

Indirizzo: Piazzale Basilica 1

Parcheggi Autobus

Nessuna area preposta ma non è difficile trovare posto nelle vicinanze del Duomo, zona Banchina San Domenico

Toilet

Toilette pubbliche presso l’ex palazzo del seminario vicino a San Corrado

Eventi

Sagra di Tòeme – periodo di Canrnevale

Tòeme è la maschera tipica molfettese, in occasione della Sagra vengono offerti gratuitamente alcuni piatti tipici della tradizione  fra cui la tria, una tagliatella di semola molto antica fritta in olio d’oliva servita con ceci.

Le informazioni contenute in questa pagina sono aggiornate al 18/02/2019