Interesse Turistico
Martina Franca è una delle città più belle della Puglia, da visitare sicuramente. Il centro storico si presenta intatto e carico di fascino.
La colleggiata di San Martino rappresenta uno dei capolavori di stile barocco in Puglia, ma il monumento di maggior interesse è Il Palazzo ducale è uno dei pochissimi palazzi signorili ancora arredati in Puglia.
Servizio guida
Il servizio guida richiede mezza giornata. Contattare Giampaolo 333/2637942 o Cinzia 338/8453921
Oppure mail: info@jumpytravel.it
La visita di mezza giornata di Martina Franca può abbinarsi alla visita di Bari, Alberobello, Locorotondo, Monopoli, Polignano a Mare, Putignano, Ostuni, Conversano, Egnazia – Fasano, Gioia del Colle, Taranto, Oria, Grottaglie.
Itinerario da mezza giornata
L’incontro con la guida avverrà in Piazza XX settembre, Superata Porta Santo Stefano ci accoglie Piazza Roma dominata dalla mole del Palazzo Ducale.
Salendo al piano nobile saremo accolti dagli affreschi che Domenico Carella realizzo nel ‘700 in cui si riflettono gusto e moda del tempo in cui Martina Franca era sede di una raffinata corte nobiliare. Percorreremo Via Vittorio Emanuele fino a termine dove si aprirà davanti a noi Piazza Plebiscito, sicuramente fra le più belle piazze di Puglia caratterizzata da un gioco prospettico di quinte e semicerchi e archi dove su tutto domina la facciata della Colleggiata di San Martino. Dopo aver visitato la Chiesa lasceremo la grande piazza per inoltrarci fra gli stetti vicoli del centro storico dove ci accoglierà una bellezza diversa, di strade tutte bianche, di palazzi signorili ma anche casette contadine che ancora richiamano nella forma del tetto a capanna coperto di piete i non distanti trulli.
Itinerario
Orari dei monumenti principali e ingressi a pagamento
Collegiata di San Martino
Indirizzo: Via Masiello 1Costo: ingresso libero
Palazzo ducale di Martina Franca
Attenzione fino al 25 novembre 2018 Palazzo Ducale ospiterà di quadri di Pablo Picasso L‘altra metà del cielo, l’universo femminile di Picasso.
L’accesso al Palazzo sarà possibile solo acquistando il biglietto di ingresso alla mostra.
Per maggiori informazioni e costi visita il sito picassoinpuglia.com
Indirizzo: Piazza RomaOrari: Dal 1 gennaio al 15 giugno dal lunedì al venerdì 9,00 -13,00 Martedì Giovedì Venerdì 15,00-18,00 Sabato e Domenica 10,00-12,00 e 17,00-19,00 Dal 16 giugno al 30 Settembre dal lunedì al venerdì 9,00 -20,00 Sabato e Domenica 10,00-20,00 Dal 1 Ottobre al 31 Dicembre dal lunedì al venerdì 9,00 -13,00 Martedì Giovedì Venerdì 16,00-19,00 Sabato e Domenica 10,00-12,00 e 17,00-19,00
Costo: free admission
Chiesa del Monte del Purgatorio
Indirizzo: Via Vittorio EmanueleCosto: ingresso libero
Parcheggi Autobus
Parcheggio gratuito in viale Europa
Toilet
Bagni pubblici in via Masaniello vicinanze Collegiata di San Martino e in via Francesco Paletti.
Eventi
Sagra delle orecchiette – 12 luglio
Mangiare e bere
Capocollo di Martina Franca
Di antica e nobile origina, il Capocollo di Martina Franca è il più importante e apprezzato insaccato pugliese. E’ simile a quello che in altre parti di Italia si chiama Coppa o Lonza. Rappresenta una delle eccellenze della gastronomia pugliese.
E’ possibile organizzare una visita ad una macelleria dove questa prelibatezza viene preparata in maniera artigianale. La degustazione è d’obbligo.