Catalogo degustazioni

Lucera Troia e Pietra Montecorvino. Un giorno in Daunia, fra Tavoliere e Subappenino dauno

Per quanto questo itinerario si svolga in un’area piuttosto piccola, offre paesaggi e suggestioni sorprendentemente varie. La stagione ideale è la primavera quando i campi di grano che circondano Lucera brillano come smeraldi. Infatti  fra Marzo e Maggio il Tavoliere delle Puglie si presenta al suo meglio.
Per secoli Lucera è stata la città più importante della Capitanata, fino ad essere il centro amministrativo di un’area molto grande che comprende anche l’attuale Molise.
La città è carica di storia: ammireremo opere del periodo romano e medievale fra cui l’anfiteatro romano, risalente all’epoca d’oro di Roma, il periodo augusteo; ed il castello legato alla memoria del grande Imperatore Federico II di Svevia e ad un inconsueto tentativo di coesistenza fra cristiani e mussulmani.

Poi dopo pranzo, via verso Pietra Montecorvino: solo 18km per cambiare totalmente aria e ritrovarci in uno splendido borgo medievale

Ancora pochi chilometri ed eccoci davanti alla Cattedrale di Troia, non solo un capolavoro artistico di per se, ma arricchita, quasi ingioellata dal più bel portale bronzeo del sud Italia.

Mattina Lucera

Pomeriggio visita di Pietra Montecorvino e Troia

Ingressi a pagamento consigliati: Anfiteatro di Lucera 3,00€ a testa
Cattedrale di Troia: ingresso libero
Non è prevista la visita dell'interno del Castello di Lucera

Itinerario