Mi chiamo Giampaolo Nanula, e sono una guida turistica professionista.
Amo fare questo lavoro e si vede. Fin da bambino ho sempre detto: “io da grande farò la guida turistica”.
In realtà non è vero: come tanti altri mi sono trovato a fare questo lavoro per caso; era il lavoro di ripiego aspettando che arrivasse altro.
Poi altro è arrivato, ma quel punto mi era chiaro che il mio lavoro è la guida.
Perché in questo mestiere ci devi mettere passione se vuoi che la cosa funzioni. Io ci ho messo anche fantasia e mi sono inventato un sacco di cose: costumi, le immagini, i canovacci, le battute al momento giusto per riprendere l’attenzione.
Perché di stare lì a dire le date e dire lo stile del capitello, proprio non ho nessuna voglia, e non so proprio di che utilità sarebbe, che dopo trenta secondi te ne sei già dimenticato.
E invece no, io ti parlo di altro, ti racconto il tempo degli antichi, chi erano come vivevano, e perché hanno creato questi capolavori giunti fino a noi.
La mia idea è che un turista è una persona in vacanza che vuole passare una bella giornata in posto che non conosce e che di questo posto vuole conoscere qualcosa, perchè ne ha sentito parlare, o perchè lo emoziona e non sa il perché. Io gli dico il perché.
Voi pagate me perchè ho 10 anni di esperienza alle spalle, e di questa Regione conosco ogni buco, ogni strada, ogni chiesa, ogni castello, villaggio perso nel Salento, ogni negozio di souvenir, ogni ristorante, ogni cesso (che serve sempre sapere dove sono).
Voi mi pagate (e bene) perché io mi adegui a voi, ai vostri tempi sempre stretti, ai vostri gusti, alle volte ai vostri preconcetti, a quanto siete stanchi, alle condizioni meteorologiche, e al vostro livello culturale.
Telefono 333 2637942
Curriculum serio (o quasi):
Nato nel 1970 a Barletta, ma vivo a Bari
Lavoro: faccio la guida su tutto il territorio della regione Puglia
Studi: Laurea in Scienze Politiche indirizzo storico
Attestati: guida turistica con patentino rilasciato dalla Regione Puglia
Associazioni: membro dell'Associazione Guide Turistiche Regionali della Puglia.
Passioni: la storia
Altro: imbattibile a Risiko