Catalogo degustazioni

Il Salento che non l’avete mai visto

 Soleto, Casaranello e Galatina

Durata: Itinerario da un giorno

A chi è rivolto? Innanzi tutto è rivolto ai Pugliesi, resterete sorpresi nello scoprire questi tre piccoli gioielli quasi del tutto sconosciuti:

- La guglia di Raimondello a Soleto, uno strepitoso campanile in cui la ben nota pietra leccese si libera finalmente dalle consuete forme barocche per creare decori del tutto nuovi ed inaspettati, mostruosi e fantastici.

- La chiesa di Santa Maria della Croce a Casaranello. Probabilmente avete già visto il famoso pavimento a mosaico della Cattedrale, qui il mosaico ricopre le volte con colori splendenti.

- La Basilica di Santa Caterina di Alessandria a Galatina, bella da restare a bocca aperta! Basti dire che si tratta della terza chiesa più affrescata d'Italia e le altre due sono La Basilica di San Pietro a Roma e Basilica di San Francesco ad Assisi, scusate se è poco.

Io credo che il maggior fascino di questi luoghi sia nel loro essere qualcosa di assolutamente inconsueto in Puglia (dove abbondano Romanico e Barocco) si tratta invece in questo caso di due stili diversi Paleocristiano e Gotico, e credetemi non bisogna essere esperti d'arte per capire la differenza.

inoltre ci sono altre cose da vedere:

- La chiesa di Santo Stefano a Soleto, anch'essa tutta affrescata

- La Cappella di San Paolo a Galatina legata indissolubilmente alla tradizione delle Tarantate

e ancora il museo del tarantismo a Galatina...

Itinerario

https://mapsengine.google.com/map/edit?mid=zOCJc0xD5uNw.kLNZnSvyrX7I