Proponiamo un Itinerario Federiciano pensato per le Scuole, ma adattabile anche a gruppi di adulti.
1° giorno
Lezione introduttiva in aula su vita e opere di Federico II di Svevia. Sarà l’occasione di dare una visione d’insieme della Puglia del XIII secolo e della figura di Federico. In questa fase il linguaggio sarà particolarmente leggero ed accattivante, lo scopo è infatti destare interesse. Al termine dei servizi sarà consegnato agli insegnanti un test a risposte multiple inerente luoghi e temi che verranno trattati durante l’intero viaggio di istruzione.
2° giorno
Visita guidata di Castel del Monte e Barletta e Trani
Castel del Monte
Castello di Barletta
Castello di Trani
3° giorno
Visita guidata di Lucera, Foggia e Manfredonia
Castello di Lucera
Arco del palazzo imperiale di Foggia
Chiesa di San Leonardo
4° giorno
Visita guidata di Gioia del Colle e Altamura
Castello di Gioia del Colle
Cattedrale di Altamura
5° giorno
Visita guidata di Bari
Castello di Bari
Là dove i tempi lo permettano (e quasi certamente lo permetteranno) sarà sempre possibile arricchire le visite con monumenti, presenti nelle stesse città visitate, non strettamente legati alla figura di Federico II di Svevia, quali ad esempio la Cattedrale di Trani, Cantina della Disfida di Barletta, la Basilica di San Nicola a Bari e tanti altri ancora.
Il presente itinerario non si propone certo di essere esaustivo sul argomento dei rapporti fra Federico II e la Puglia, ma di spendere al meglio il tempo e le risorse.
Il primo e l'ultimo giorno impegneranno il gruppo per solo mezza giornata, lasciando quindi l’altra mezza per il viaggio.
Consigliamo di utilizzare una struttura alberghiera fra Barletta e Bari: gli spostamenti saranno quindi abbastanza brevi da non rubare troppo tempo alla visita dei luoghi.
In questo itinerario sono presenti tutti i luoghi più importanti della Puglia federiciana:
- Il palazzo di foggia dove residente a lungo
- Il busto di Barletta, unica immagine del suo volto esistente al mondo
- Il Castello di Gioia del Colle legato alla sua leggenda e ai suoi rapporti matrimoniali
Si è deciso di non inserire luoghi molto importanti nelle vicende narrate ma carenti in testimonianze concrete. In questa ottica va vista l’esclusione della Fidelis Andria (forse la città pugliese più amata da Federico) a vantaggio della guelfa Trani. Anche l’occhio vuole la sua parte: per quanto nella Cattedrale di Andria siano custodite le spoglie di due delle mogli di Federico
Saranno presentati vari esempi di tipologie costruttive:
- Castello puramente militare a Trani
- Palazzo reale a Foggia
- La Cattedrale di Altamura, unica Chiesa da lui edificata in Puglia
- Lo straordinario Castello di Lucera
Ma soprattutto Castel del Monte: l’enigmatico castello che più di ogni altro sembra rappresentare a pieno il pensiero dello Stupor Mundi Federico II di Svevia.
Questo itinerario prevede 3 servizi guida full day e 2 half day
Per le scolaresche non ci sono ingressi a pagamento